Blog

#Students4Simeto - Istituto Tecnico "S. Citelli"

I ragazzi coinvolti nel laboratorio "Officina del Riuso" stanno svolgendo le attività in collaborazione tra il Presidio Partecipativo, l’Associazione Pro Loco di Regalbuto, l'ITC "S. Citelli", il Comune di Regalbuto e la SAES srl. 

#Students4Simeto - Istituto Alberghiero "R.Chinnici"

L’associazione Cultura&'Progresso ha avviato il suo laboratorio di "Grafica e Giornalismo", presso l’Istituto Alberghiero “R.Chinnici” di S. Maria di Licodia, coinvolgendo più di 30 ragazzi delle sezioni VB, indirizzo ricevimento, e VG, indirizzo cucina!

#Students4Simeto - Liceo Classico "Mario Rapisardi" di Paternò

L’associazione Mamme in Comune ha avviato un "Laboratorio di riciclo creativo" presso il Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò.

FQTS

Anche quest’anno il Presidio Partecipativo prende parte alla formazione di quadri del terzo settore, promossa da Fondazione con il Sud, in collaborazione con il CSV net e il Forum del Terzo Settore.

Quali prospettive per l’ex ferrovia delle arance?

Venerdì 23 Aprile alle ore 19.00 si è svolto l’evento dal titolo "Quali prospettive per l'ex  ferrovia delle arance?". Il momento di incontro, svoltosi online in diretta facebook, ha coinvolto numerosi rappresentanti istituzionali, associazioni e liberi cittadini che si sono confrontati sul tema del recupero della tratta ferroviaria che per 52 km percorre la Valle del Simeto da Motta Sant’Anastasia fino a Regalbuto, nota come ferrovia delle arance. 

"SPAERTI - Spazi Aperti", il progetto per il bando Fermenti in Comune

"SPAERTI - Spazi Aperti", il progetto per il bando Fermenti in Comune

Nel mese di febbraio abbiamo candidato il progetto “SPÆRTI-SPazi ApERTI” al bando nazionale “Fermenti in Comune”, promosso dall’ANCI per supportare il protagonismo giovanile per il rilancio dei territori ed in linea con l’iniziativa “Fermenti” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SERR

Il 25 Marzo 2021 si è celebrata la premiazione delle migliori azioni SERR (Settimana Europea per la Riduzione per i Rifiuti) per l’edizione 2020 e l’azione presentata dal Comitato Mamme in Comune, ha ottenuto il riconoscimento come migliore azione SERR Italia, categoria Associazioni.

Un Manifesto per lo sviluppo del territorio ennese e del versante meridionale dei Nebrodi

Giorno 22 marzo si è svolto online in diretta facebook l’evento dal titolo “Per la costituzione del forum sullo sviluppo delle aree interne dell’ennese e del versante meridionale dei nebrodi. La Società Civile in dialogo con i Sindaci”.

PO FESR 6.5.1

Il 12 marzo scorso è stata pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati con l’azione 6.5.1 del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO-FESR) nella quale rientra il progetto per la tutela e la conservazione dell’Oasi di Ponte Barca a Paternò.

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio