Cos’è un Ecomuseo

Un Ecomuseo è un patto con cui una comunità s’impegna a prendersi cura di un territorio, recuperando e valorizzando la memoria collettiva e il paesaggio.

Con la Legge della Regione Siciliana n. 16 del 2014, intitolata “Istituzione degli Ecomusei della Sicilia”, l’isola si è dotata di una cornice normativa atta a sostenere, riconoscere e mettere in rete gli ecomusei, pratica comunitaria per il recupero e la valorizzazione della memoria collettiva e del paesaggio, già diffusa in Europa e nel mondo a partire dagli anni ’70 e in Italia a partire dagli anni ’90. 

Per dirla con Hugues De Varine, museologo francese tra i precursori dell’idea, «L’ecomuseo è una comunità e un obiettivo: lo sviluppo della comunità stessa. L’ecomuseo ha, inoltre, una funzione educativa generale che si fonda su un’eredità culturale e cammina sulle gambe degli attori di una comunità. È, infine, un modello di organizzazione cooperativa orientata allo sviluppo e un processo critico di valutazione e di correzione continue»

Cfr. de Varine, H., 1978, L’Ecomuseo, in Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale (tr. It. A cura di Jalla, D., 2005), Clueb, Bologna, pp. 241-256. 

Cfr. anche: Reina, G., a cura di, Gli Ecomusei. Una risorsa per il futuro, Marsilio, Venezia. 

Secondo la L.R. 16/14, gli ecomusei sono “un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio e si attua attraverso un progetto condiviso e integrato di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura di un territorio geograficamente, socialmente ed economicamente omogeneo, connotato da peculiarità storiche, culturali, materiali ed immateriali, paesistiche ed ambientali” (Art.2).

Related Articles

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio