Blog

Previous Next

Il convegno “Est in aqua: la Valle del Simeto tra passato e futuro sostenibile”

Il 18 giugno presso i locali della Biblioteca Comunale di Paternò  si è tenuto il convegno da titolo “Est in Aqua: la Valle del Simeto tra passato e futuro sostenibile”, organizzato dal Presidio Partecipativo e dalla sezione di Paternò dell’associazione SiciliAntica, in collaborazione.

L’evento, che è durato tutta la giornata, è stato strutturato in due momenti. Durante la mattinata si sono susseguite una serie di interventi che avevano lo scopo di avviare una riflessione, tra esperti e comunità, sulle risorse e le potenzialità del nostro territorio non solo da un punto di vista storico ed ambientale, ma anche in termini di sviluppo economico, di inclusione sociale e sostenibilità. In questa prima fase è stato, inoltre, presentato il progetto dell’Ecomuseo del Simeto ed il processo messo in atto in vista del riconoscimento ufficiale da parte della Regione Siciliana.

Il pomeriggio, invece, è stato dedicato ad un workshop partecipato, durante il quale sulla base degli spunti e delle suggestioni della mattina, attraverso alcuni tavoli tematici e multiattoriali, sono state discusse e definite in maniera collettiva e corale proposte concrete progettuali e di policy riguardanti il patrimonio della nostra Valle al fine di poterle condividere con le istituzioni aderenti al Patto di Fiume e all’Ecomuseo del Simeto.


Stampa   Email

Related Articles