La nostra Valle brucia incessantemente ormai da settimane, è arrivato il tempo di agire!

A seguito dell’ennesimo episodio di devastazione del nostro territorio tramite l’appiccamento di incendi che puntualmente ogni estate bruciano un’intera regione, le comunità simetine, profondamente addolorate e indignate, hanno deciso, ancora una volta, di muoversi con forza e determinazione: adesso è di nuovo tempo di agire!

Assemblea Estiva del Presidio Partecipativo 2021

Sabato 3 luglio, presso L’Agorà Fattoria Sociale, si terrà l’assemblea estiva del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.

San Biagio si attiva!

Una coalizione di associazioni di Paternò insieme per dare un volto nuovo al quartiere San Biagio. Un’occasione di apprendimento collettivo con un esperimento di co-progettazione civica. Si parte con un’analisi partecipata dei desideri degli abitanti del quartiere.

Esisteva un Fiume? Ponte Barca in secca!

Come probabilmente molti sapranno, ci è giunta in questi giorni da più parti la segnalazione del prosciugamento della zona umida di Ponte Barca, di pregevole valore paesaggistico e di elevata importanza per la sopravvivenza della biodiversità che caratterizza la relativa oasi protetta. Nonché bene ambientale di riconosciuta rilevanza da parte del nostro partenariato ecomuseale.

Insieme difendiamo il nostro territorio!

Il Presidio Partecipativo ha inviato una nota alla testata giornalistica Giornale di Sicilia, in merito all'articolo “Randazzo, via libera per la discarica pubblica: ma la zona è di interesse ecologico”, sull'impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani che andrebbe ubicato in un’area ricadente nel comune di Randazzo.

Concorso fotografico Obi-ATTIVO

Il contest ObiAttivo è un concorso nato con lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale della Valle del Simeto, per manifestare la solidarietà nei confronti delle aree protette, per promuovere il turismo sostenibile e responsabile e per conservare le tradizioni agricole, enogastronomiche, artigianali e storico culturali locali.

Team energia in cammino...verso la comunità energetica della Valle del Simeto

Nel mese di marzo vi abbiamo coinvolto in una indagine volta alla costruzione partecipata della Comunità Energetica della Valle del Simeto. Le vostre risposte ci hanno aiutato a comprendere i bisogni, i desideri dei cittadini e le risorse di questo territorio.  

Il team legale si organizza!

Il team legale è composto da un gruppo di giovani laureati, tirocinanti, giovani professionisti attenti ai temi della legalità. Il team ha l’obiettivo di creare un percorso di formazione, orientamento e progettazione sui temi del lavoro, del consumo etico e della sostenibilità ambientale e digitale.

Il Blog del Presidio sul sito sperienzeconilsud.it è ufficialmente attivo!

Il blog, messo a disposizione da Fondazione CON IL SUD a tutti i vincitori del bando Volontariato2019, sarà una vetrina per il Presidio: uno spazio in cui racconteremo passo dopo passo, insieme alle associazioni partner, l'evolversi del progetto ReCap - Reti Capacitanti nella Valle del Simeto!

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio