Aggiornamenti sull'approvazione del Patto di Fiume Simeto

Dopo la scadenza del primo triennio della convenzione, nel maggio 2018, siamo finalmente giunti al rinnovo del Patto Per Il Fiume Simeto.

Firmato un protocollo d’intesa tra il Presidio Partecipativo e l’Istituto Comprensivo “Don Bosco”!!

Il 13 aprile, l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Santa Maria di Licodia, rappresentato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Patrizia Gumina, e il Presidio Partecipativo hanno siglato un protocollo d'intesa.

Tirocini

Già numerosi studenti nei mesi scorsi hanno svolto il proprio tirocinio curriculare o scritto la propria tesi di laurea con il Presidio, partecipando attivamente alle nostre attività ed in molti casi continuando a collaborare come soci anche successivamente.

Community Living Lab

Il Presidio è partner del progetto "Community Living Regalbuto: verso nuove catene del valore", promosso dall’ANCI e finanziato dal dipartimento delle politiche giovanili al Comune di Regalbuto, in collaborazione con la Pro Loco di Regalbuto ed il G.E.V. (Gruppo Educatori Volontari) – ODV ETS.

L’ingresso dell’Oasi di Ponte Barca è stato messo in sicurezza!

L’ingresso dell’Oasi di Ponte Barca è stato messo in sicurezza!

E’ notizia di qualche settimana fa che, finalmente, all’ingresso dell’Oasi di Ponte Barca sono stati installati un cancello e dei sistemi di video sorveglianza al fine di mettere in sicurezza gli accessi all’area!!

Convenzione diritti del mediterraneo

Il 19 marzo 2022 anche il Presidio Partecipativo ha sottoscritto la Convenzione dei diritti nel Mediterraneo. 

FuoriClasse: la comunità educante della Valle del Simeto

FuoriClasse: la comunità educante della Valle del Simeto

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ha aderito all’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno, a sostegno del Terzo Settore e da finanziare nell’ambito del PNRR. 

Convegno sui cambiamenti climatici

Convegno sui cambiamenti climatici

Il 4 marzo, presso l’aula magna dell’I.I.S. "M. Rapisardi" di Paternò, si è tenuto il Forum "I cambiamenti climatici. Conoscere per agire”, organizzato dal Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto in collaborazione con Agesci - Zona Etna Alto Simeto, l’istituto superiore e l’I.P.S.S.A.T “R. Chinnici”.

Rinvenimento manufatto a Pietralunga

Le costanti e abbondanti piogge dei mesi passati hanno fatto emergere, nel territorio di Ponte Pietralunga (Paternò), un lastricato di pietra calcarea di epoca al momento non databile, con probabile valenza archeologica, e che, tuttavia, oggi è diventato luogo di abbandono di rifiuti.