Image

#Students4Simeto

È un progetto finanziato dall’8xmille Chiesa Valdese
e mira a coinvolgere gli studenti della Valle del Simeto in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della riduzione dei rifiuti

Il progetto #Students4Simeto è stato avviato! Il suo obiettivo è quello di rendere gli studenti protagonisti tramite attività di service learning per il miglioramento del proprio ambiente di vita, per aumentare la consapevolezza della comunità sull’importanza della prevenzione dei rifiuti e sulla necessità di modificare il proprio stile di vita. Il Presidio Partecipativo sta coordinando la campagna di sensibilizzazione realizzata da 120 studenti provenienti da quattro scuole di quattro comuni della Valle del Simeto: Adrano, Paternò, Regalbuto, Santa Maria di Licodia. La campagna viene condotta prevalentemente sui social ma sarà accompagnata dalla realizzazione di eventi pubblici di coinvolgimento della comunità durante l’intera durata del progetto. Attraverso attività di peer education, i ragazzi sono gli ambasciatori dell’ambiente per “insegnare” al resto della comunità come prevenire i rifiuti. 
Il progetto, nello specifico, consiste nella realizzazione di n.4 laboratori (n.30 ore ciascuno) realizzati con gli studenti su: buone pratiche per uno stile di vita sostenibile, riciclo creativo, fotografia e videomaker, grafica e giornalismo; co-progettazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sui social, a partire dal materiale prodotto durante i laboratori, sulla necessità promuovere “buone pratiche quotidiane” per ridurre i rifiuti diffondendo la cultura di uno stile di vita sano e sostenibile; realizzazione di eventi pubblici per il coinvolgimento della comunità e la condivisione di obiettivi, azioni, risultati.

PARTNER:

Associazione "Cultura&'Progresso"
Associazione culturale musica e cinema "La Locomotiva"
Associazione Pro Loco di Regalbuto
Comitato Mamme in Comune
Comune di Regalbuto
Istituto d’Istruzione Superiore "Fortunato Fedele"
Istituto d'Istruzione Superiore "Mario Rapisardi"
IPSSAT "Rocco Chinnici"

IMPORTO: 30.050 €


DURATA: 12 mesi

 

 

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio