Blog

Partecipazione al convegno “La provincia di Enna eccellenza di resilienza” sul tema delle aree interne

Partecipazione al convegno “La provincia di Enna eccellenza di resilienza” sul tema delle aree interne

Il 18 maggio il Presidio Partecipativo ha preso parte al convegno dal titolo "La provincia di Enna eccellenza di resilienza" , organizzato da Cgil Sicilia  e CGIL Enna  Filctem CGIL Sicilia. In particolare, siamo intervenuti durante la tavola rotonda sul tema "Aree interne, il lavoro nelle mani delle donne".

Abbiamo portato come contributo la nostra esperienza ed il nostro modello di politica di sviluppo dal basso nella Valle del Simeto: la costruzione di proposte concrete alternative agli attuali obsoleti paradigmi dello sviluppo; il metodo della partecipazione e della alleanza strategica tra società civile - istituzioni - enti di ricerca - scuole - operatori economici nella costruzione delle politiche pubbliche; la centralità che giovani e donne nella nostra organizzazione e nel nostro territorio hanno, come valore aggiunto, nel condurre i processi di sviluppo in mondo innovativo e creativo.

Abbiamo anche ribadito l'importanza di perseguire un obiettivo di giustizia sociale non ancora raggiunto, con maggiori diritti e garanzie, per donne e giovani, e la necessità che le istituzioni ascoltino costantemente i territori e le comunità nell'immaginare il futuro dei nostri territori.

E' stata un'occasione per scambiare idee e riflessioni su temi importanti quali quelli dello sviluppo locale nelle aree interne, del lavoro e delle prospettive per donne e giovani siciliani.


Stampa   Email

Related Articles