Blog

I candidati sindaco di Paternò a confronto sui temi della partecipazione, del patto di fiume e dell’ecomuseo

I candidati sindaco di Paternò a confronto sui temi della partecipazione, del patto di fiume e dell’ecomuseo

Giorno 7 giugno 2022, presso la Biblioteca comunale G. Nicolosi, si è tenuto l'incontro-confronto con i candidati a sindaco di Paternò, organizzato dal Presidio Partecipativo.

Abbiamo deciso di organizzare questo confronto perché volevamo andare oltre i temi trattati durante la campagna elettorale e volevamo mettere a fuoco in modo approfondito alcune questioni ritenute molto importanti da una parte della nostra comunità.

Alla fine dell’incontro, ad ognuno dei candidati, in maniera simbolica, abbiamo chiesto pubblicamente di impegnarsi ad inserire tali tematiche nella propria azione di governo per i prossimi cinque anni.

In particolare si sono impegnati a:

  • approvare la nuova convenzione del Patto di Fiume;
  • approvare un regolamento comunale di democrazia partecipata entro 30 giorni dall'insediamento del nuovo consiglio comunale;
  • mettere in campo un'azione progettuale nella cornice dell'Ecomuseo del Simeto entro 6 mesi dall'insediamento del nuovo consiglio comunale.

L'evento è stato un successo: vi hanno partecipato Maria Grazia Pannitteri e Nino Naso. Invece, Alfio Virgolini, non potendo essere presente, ha inviato un video messaggio che abbiamo mostrato alla fine dell'incontro.

Per la riuscita dell'incontro importante è stata anche l'ampia partecipazione dei cittadini paternesi!

Per chi fosse curioso qui il video della diretta: https://fb.watch/dAdTxUwfBA

 

 


Stampa   Email

Related Articles