Community Living Lab

Il Presidio è partner del progetto "Community Living Regalbuto: verso nuove catene del valore", promosso dall’ANCI e finanziato dal dipartimento delle politiche giovanili al Comune di Regalbuto, in collaborazione con la Pro Loco di Regalbuto ed il G.E.V. (Gruppo Educatori Volontari) – ODV ETS.

Il progetto si pone l’obiettivo di allestire uno spazio di co-working e co-studying per i giovani: infatti, presso i locali comunali del Centro Peppino Impastato, è stato allestito un living lab con lo scopo di essere luogo di incontro e collaborazione, ospitare le attività di progetto e fungere da acceleratore ed incubatore di nuove iniziative per i giovani.  

Il Presidio si è occupato di organizzare una mappatura collettiva attraverso eventi pubblici, incontri e interviste per “mappare” talenti, bisogni e sogni dei cittadini regalbutesi! 

La mappatura, che ha coinvolto giovani tra i 16 e i 29 anni, anziani, artigiani locali, produttori agricoli e altri operatori economici locali, aveva l’obiettivo di intrecciare conoscenze tecniche ed esperienze di vita degli abitanti, consentendo la costruzione di sinergie ed alleanze progettuali di lungo termine!

La fase di progetto gestita dal Presidio si è conclusa lo scorso 30 marzo con la presentazione dei risultati della raccolta dati, che saranno raccolti in un report dettagliato, e con l’ultimo focus group in cui i giovani regalbutesi coinvolti hanno individuato gli scenari trasformativi per loro prioritari ed il ruolo che in essi vorranno avere, per metterli alla base dei percorsi formativi nelle successive fasi di progetto.


Stampa   Email

Related Articles