Il ruolo dei giovani nel futuro delle Aree Interne

Lo scorso 21 dicembre si è svolto online l'evento "Il ruolo dei giovani nel futuro delle Aree Interne" organizzato dal Comitato Tecnico interministeriale per le Aree Interne insieme a Officine Coesione, per lanciare percorso aperto e inclusivo per dare centralità ai giovani delle aree interne.

Alcuni giovani di diverse aree interne d'Italia hanno raccontato le loro esperienze virtuose confrontandosi e dialogando tra loro e con il Comitato Tecnico. Anche il Presidio ha preso parte a questo momento di condivisione per raccontare il suo percorso e i progetti che lo vedono impegnato sul territorio della Valle del Simeto.

L'obiettivo finale di questo percorso è quello di creare una rete nazionale di giovani facilitatori delle Aree Interne per la costruzione di politiche giovanili partecipate da proporre al governo nazionale.

Potete rivedere l'evento integrale clicca qui!

Related Articles

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio