Il team legale si organizza!

Il team legale è composto da un gruppo di giovani laureati, tirocinanti, giovani professionisti attenti ai temi della legalità. Il team ha l’obiettivo di creare un percorso di formazione, orientamento e progettazione sui temi del lavoro, del consumo etico e della sostenibilità ambientale e digitale.

Le nuove tecnologie permettono scambi ad una velocità mai registrata in precedenza, allo stesso tempo, però, cresce il desiderio di un tempo ritrovato capace di favorire momenti di incontro reale e di progettazione condivisa al fine di favorire azioni di “Advocacy”.

Creare occasioni di incontro, confronto e di costruzione di nuove visioni “comuni” coniugando le potenzialità della tecnologia e la scoperta del proprio territorio, permette ai singoli di maturare nuove consapevolezze in ordine ai repentini mutamenti che coinvolgono la nostra società.

Sono stati infatti individuati due tavoli di lavoro:

  • il tavolo verde: si focalizzerà sulla sostenibilità digitale e sulla tutela del territorio e non solo;
  • il tavolo rosso: si concentrerà sui modelli di lavoro tradizionali e nuovi.

Entrambi i tavoli si propongono di raccogliere preliminarmente dati e solo successivamente di avviare delle azioni concrete di adovcacy e di tutela legale.

Stay tuned... presto avrete ulteriori informazioni!!

Related Articles

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio