ReCap – Reti Capacitanti nella Valle del Simeto viene definitivamente approvato e sostenuto da Fondazione con il Sud

Il progetto, che insiste sui 10 comuni che hanno sottoscritto il Patto di Fiume, intende creare percorsi di empowerment e partecipazione di cittadini e organizzazioni del territorio dando impulso ad un sistema di imprenditoria sociale diffusa a vantaggio dei giovani.

La partnership è molto ricca ed è composta da : Cultura&’Progresso (S.M. di Licodia), La Locomotiva (Adrano), Comitato Mamme in Comune (Paternò), ViviSimeto (Paternò), BioDistretto Valle del Simeto, Fondazione La Città Invisibile, l’Università della Terza Età (fondata dal Comune di Santa Maria di Licodia), comune di Paternò, I.I.S. Mario Rapisardi, Istituto d'Istruzione Superiore 'Francesco Redì e l’Università di Catania.

Il progetto intende dare impulso ad un sistema di imprenditoria sociale diffusa a vantaggio dei giovani. A seguito di un percorso formativo sulla gestione di processi di sviluppo locale, verrà costituito un nuovo soggetto collettivo che offrirà alla comunità locale competenze nei settori della progettazione e dell’avvio d’impresa (incubazione ed accelerazione) nonché nuove e mirate opportunità formative. Per l’attivazione ed il potenziamento della cittadinanza attiva, nonché per il reclutamento di nuovi volontari, sarà organizzata una mappatura di comunità su tutti i dieci comuni del Patto di Fiume Simeto e verranno avviati diversi laboratori di comunità a cura delle associazioni partner (cucina, visite alle aziende agricole del territorio, escursioni lungo il fiume Simeto, laboratori musicali, giornalismo e comunicazione digitale), favorendo altresì lo scambio di conoscenze e competenze tra giovani e anziani. Un servizio di trasporto favorirà la partecipazione dei cittadini, contrastando l’isolamento.

Questo è il futuro che noi vogliamo: un futuro in cui il lavoro e l'impegno di tutti noi possa costruire sviluppo e benessere per le nostre comunità, possa rafforzarle attraverso il sostegno alle tante preziose realtà del terzo settore che in molte occasioni può e deve essere motore di crescita.

Related Articles

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio