Blog

#Students4Simeto - Istituto Tecnico "S. Citelli"

I ragazzi coinvolti nel laboratorio "Officina del Riuso" stanno svolgendo le attività in collaborazione tra il Presidio Partecipativo, l’Associazione Pro Loco di Regalbuto, l'ITC "S. Citelli", il Comune di Regalbuto e la SAES srl. 

Maggio 2021

I ragazzi stanno alternando ore in presenza ed a distanza (attività online) per la realizzazione delle attività previste che hanno l'obiettivo di attivare il Centro di Riuso e Scambio Comunale. Con l’attivazione del Centro di Riuso e Scambio si perseguono le seguenti finalità:

  • sviluppare la prevenzione della produzione dei rifiuti, contrastando la cultura dell’«usa e getta»;
  • sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
  • promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento.

Il laboratorio si suddivide in due fasi:

  1. I fase a.s. 2020/2021 - realizzazione della piattaforma web “Bacheca  per  lo  Scambio” ed alla gestione della modulistica per avviare il Centro di Riuso nel comune di Regalbuto (presso i locali dell'Ex Macello attualmente CCR comunale)
  2. II fase a.s. 2021-2022 - attività di controllo funzionamento e riparazione delle apparecchiature elettroniche al fine del loro riuso

Galleria
 

Related Articles

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio