Blog

SERR

Il 25 Marzo 2021 si è celebrata la premiazione delle migliori azioni SERR (Settimana Europea per la Riduzione per i Rifiuti) per l’edizione 2020 e l’azione presentata dal Comitato Mamme in Comune, ha ottenuto il riconoscimento come migliore azione SERR Italia, categoria Associazioni.

Il tema quest’anno erano i "Rifiuti invisibili" e l’azione premiata si intitola "Il rifiuto che non si vede ma c'è". L’azione è stata svolta interamente online, e caratterizzata da tre fasi:

  1. l'elaborazione e la condivisione online di un questionario volto a misurare la consapevolezza da parte dei cittadini sul tema dei rifiuti, ed in particolar modo quelli “invisibili”;
  2. la pubblicazione, nelle pagine facebook del Comitato Mamme in Comune, del Presidio Partecipativo, e del coordinamento “Paternò C’è!”, di pillole, approfondimenti ed informazioni su temi specifici legati ai rifiuti invisibili (i rifiuti della produzione nei comparti tessile ed alimentare, i danni ambientali derivanti da allevamenti intensivi, le materie preziose presenti nei rifiuti elettronici e i rifiuti Covid);
  3. un tavolo di confronto online con la rete delle associazioni del Presidio e con singoli cittadini.

Durante il tavolo, in particolare, abbiamo analizzato i dati emersi dal questionario con l'obiettivo di elaborare una strategia comune mirata a programmare una nuova azione in grado di dare continuità e volta a fare accrescere la consapevolezza dei cittadini circa la necessità di modificare le proprie abitudini per la salvaguardia del nostro pianeta.

Alcuni numeri:

  • 318 persone da tutta Italia hanno risposto al questionario;
  • diverse decine di migliaia di utenti sono stati raggiunti dalla campagna informativa tramite le nostre pagine facebook.

Related Articles

Informazioni

Il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto è una rete di decine di associazioni e singoli cittadini della Valle del Fiume Simeto (ubicata in Sicilia, ai piedi del Monte Etna, tra le province di Catania ed Enna) che opera dal 2015 per promuovere un grande piano di Sviluppo Sostenibile e di Tutela Proattiva della Valle, dei suoi ecosistemi e delle comunità umane che vi risiedono.

Il Presidio