Tirocini

Già numerosi studenti nei mesi scorsi hanno svolto il proprio tirocinio curriculare o scritto la propria tesi di laurea con il Presidio, partecipando attivamente alle nostre attività ed in molti casi continuando a collaborare come soci anche successivamente.

Infatti, il Presidio Partecipativo è da qualche anno accreditato al COF - Job Placement Università di Catania, il centro di orientamento e formazione dell’ateneo catanese. 

L'Università di Catania è stata sin dall'inizio cruciale nel percorso di crescita della Valle del Simeto: ci ha guidati, ci ha formati, ci ha resi una comunità proattiva sempre più capace di progettare e realizzare il proprio sviluppo. E' stata un supporto prezioso nella elaborazione e sperimentazione di tutti gli aspetti innovativi del Patto di Fiume.

Per questo era per noi fondamentale metterci a disposizione come laboratorio di formazione ed esperienza per tutti gli studenti catanesi, godendo della preziosa risorsa che loro rappresentano per il nostro territorio.

Proprio in questi giorni stanno iniziando il loro tirocinio 6 nuovi studenti, provenienti dai dipartimenti di Scienze Umanistiche (DiSUm) e di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di2A) e dalla Struttura Didattica Speciale di Architettura.

Loro sono Alessandra, Alessia, Giulia, Dario, Federica ed Emanuele e lavoreranno all’Ecomuseo del Simeto ed alla Mappatura 2.0 nel progetto ReCap.

Presto ci racconteranno la loro esperienza.

Related Articles