Le brochure dei ragazzi del Branchina: un progetto grafico per la promozione della Valle del Simeto

È stata la 4°D dell'Istituto Tecnico Superiore Pietro Branchina di Adrano dell’indirizzo Grafica e Comunicazione ad essere coinvolta, lo scorso anno scolastico, in un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento che avesse come oggetto la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del proprio territorio.

Il progetto è stato ideato dal tutor interno della classe in sinergia con i tutor messi a disposizione dal Patto Partecipativo di fiume Simeto in risposta agli incontri con i docenti, sensibili ai temi proposti e finalizzati a far conoscere i fini dell’associazione e delle altre ad essa collegate.

I diciassette ragazzi si sono divisi in gruppi, tanti quanti le antenne territoriali dell'Ecomuseo e le brochure da realizzare, ne hanno studiato la storia, i luoghi da visitare, la mappatura del territorio, gli usi, i costumi, le tradizioni e si sono scambiati le informazioni per essere filtro, in reciproca collaborazione. Hanno poi curato ed allestito la parte grafica, realizzando delle immagini chiave e stilizzando le foto in un tripudio di colori.

Il risultato è stato presentato in un incontro finale in cui i tantissimi ragazzi coinvolti hanno raccontato l’esperienza e le brochure messe a disposizione dei turisti del territorio come guida per la sua scoperta.

Adrano - Biancavilla

 

Centuripe - Catenanuova

 

Paternò - S. M. di Licodia - Ragalna

 

Motta Sant'Anastasia - Belpasso

 

Regalbuto

 

Troina

 


Stampa   Email

Related Articles