Convegno sui cambiamenti climatici

Convegno sui cambiamenti climatici

Il 4 marzo, presso l’aula magna dell’I.I.S. "M. Rapisardi" di Paternò, si è tenuto il Forum "I cambiamenti climatici. Conoscere per agire”, organizzato dal Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto in collaborazione con Agesci - Zona Etna Alto Simeto, l’istituto superiore e l’I.P.S.S.A.T “R. Chinnici”.

L’evento, che ha coinvolto direttamente giovanissimi studenti, si focalizzava sull’analisi di un tema attualissimo come i cambiamenti climatici, analizzato sotto molteplici aspetti da esperti della materia: l'analisi dello stato attuale del nostro pianeta, le energie rinnovabili, il dissesto idrogeologico, l'innalzamento del livello del mare, l’impatto dei vulcani nella produzione di CO2 etc.

La seconda parte dell’evento, invece, si è svolta nel pomeriggio come un “Talk Show”, un momento interattivo e dinamico che ha visto come protagonisti gli studenti. I ragazzi, infatti, sulla scorta di quanto ascoltato e appreso dai relatori hanno potuto confrontarsi con questi ultimi sulle tematiche trattate, ponendo loro domande, dubbi e opinioni personali.

Ne è nato un ampio dibattito su argomenti collaterali alla crisi climatica, ma di estrema importanza ed attualità, come ad esempio l’impatto ambientale della pandemia da Covid-19, il rapporto che sussiste tra capitalismo e cambiamenti climatici, l’efficienza delle energie rinnovabili, il ruolo della criminalità organizzata nella gestione dei rifiuti che alimenta la crisi climatica, la sostenibilità degli allevamenti e agricolture intensivi etc.

I due momenti, il convegno e il Talk Show, sono stati intervallati da un pranzo organizzato e allestito dagli studenti dell’I.P.S.S.A.T “R. Chinnici”.

Related Articles