Assemblea annuale Isola che c'è

Il 23 gennaio 2021 si è svolta su Zoom l’assemblea generale de L’isola che c’è, rete regionale di realtà siciliane di base e del terzo settore.

L’assemblea ha avuto come ospite il Forum Diseguaglianze e Diversità rappresentato da Fabrizio Barca e Filippo Tantillo, quest’ultimo anche quale esperto di Strategia Nazionale Aree Interne. Le realtà aderenti alla rete hanno ripercorso i successi dell’ultimo anno di lavoro e impegno da volontari, quali il deposito di ben due disegni di legge all’Assemblea Regionale Siciliana su Agricoltura Biologica e Accoglienza e Inclusione, e discusso sui prossimi passi: riprendere le interazioni con i deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana per continuare la discussione su innovazione e ricerca scientifica, welfare di comunità e sistema socio-sanitario. La presenza di Filippo Tantillo e di Fabrizio Barca ha stimolato la riflessione sulla possibile collaborazione tra L’isola che c’è e il Forum DD, per cui si sono immaginati dei percorsi condivisi per la creazione di un osservatorio popolare sui fondi Next Generation EU che avranno come destinataria la Regione Sicilia. Per poter fare tutto ciò, occorrerà coinvolgere diverse parti sociali, come i sindacati e le realtà che lavorano in ambito di monitoraggio civico, come ad esempio la realtà siciliana Parliament Watch e  la Piattaforma Libellula.

Dall’interazione con il Forum DD è nata anche l’idea di ragionare sul vocabolario di parole chiave che saranno alla base dei ragionamenti che si faranno insieme. La rete L’isola che c’è si farà inoltre promotrice della costruzione di una visione di sicilia 2030 declinabile in priorità e risultati attesi. Il Forum DD ragionerà sull'Osservatorio popolare, e studierà la possibilità di dare vita ad un'iniziativa che possa andare in questa direzione. Infine, il Forum DD ha proposto alle nostre realtà di  verificare se è di nostro interesse lavorare insieme per formare e informare una nuova "classe dirigente".

Puoi riascoltare qui l’intera assemblea: https://bit.ly

Related Articles