#Students4Simeto - Istituto Alberghiero "R.Chinnici"

L’associazione Cultura&'Progresso ha avviato il suo laboratorio di "Grafica e Giornalismo", presso l’Istituto Alberghiero “R.Chinnici” di S. Maria di Licodia, coinvolgendo più di 30 ragazzi delle sezioni VB, indirizzo ricevimento, e VG, indirizzo cucina!

Aprile 2021

In prima battuta sono stati organizzati alcuni incontri tematici, svolti con esperti del settore ambientale, durante i quali l’associazione ha avuto l’opportunità di confrontarsi con gli studenti su argomenti specifici, quali la riduzione dei rifiuti, uno stile di vita sostenibile, le infiltrazioni mafiose nella gestione dei rifiuti.

In un secondo momento gli studenti con le esperte Teresa Saccullo – giornalista, Giulia Maniscalco – esperta di social media, e Ilaria Abate – grafico, hanno realizzato dei lavori di grafica e hanno scritto degli articoli di giornale, che saranno oggetto della campagna di sensibilizzazione!

In foto trovate alcuni momenti degli incontri in presenza.

E’ stato molto entusiasmante per i membri dell’associazione C&’P lavorare a stretto contatto con gli studenti: si percepiva l’amore dei ragazzi per questo territorio e la loro voglia di agire per cambiare le cose!!!

Galleria
 

 

Maggio 2021

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero coinvolti nel progetto, concluse le attività laboratoriali, si preparano agli esami di Stato!

Proprio per questo, insieme alle esperte di grafica e giornalismo, hanno realizzato un eBook, contenente tutti i lavori prodotti dal laboratorio sul tema della prevenzione dei rifiuti: articoli di giornali, foto scattate nella nostra Valle del Simeto e materiale grafico!

Tutto interamente realizzato dagli studenti, i quali, tramite le attività di service-learning, hanno potuto mettere a servizio della comunità simetina le competenze apprese!

In foto, altri momenti delle lezioni!

Galleria
 

 

Luglio 2021

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno realizzato un eBook che raccoglie tutti i lavori svolti durante le lezioni laboratoriali, frutto degli incontri sul tema della prevenzione dei rifiuti.

Gli studenti della VB e VG si sono suddivisi in 8 gruppi :

  1. I fantastici quattro (Gabriele Ciadamidaro - Carmelo Saitta - Manuela Ventura - Mariaelisa Ventura)
  2. Mondo nuovo (Ylenia Carusa - Deborah Diolosà - Chiara Farinato - Ylenia Lobello - Sara Massara)
  3. Thunberg siciliane (Dario Fiorello - Alice Giuffrida - Christopher Grasso - Aurora Pitterà)
  4. Gli antinquino (Salvatore Asero - Christian Di Marco - Maria Chiara Fioretto - Daniele Randazzo)
  5. Gli acculturati (Gabriele Borrata - Giada Calabrò - Salvatore Gabriele De Mariano - Agata Giacoponello - Samuele Gulisano - Maria Grazia Lombardo - Martina Rosselli)
  6. Ghostbusters (Federico Castro - Placido Ferruccio - Samuele Randazzo )
  7. I tre moschettieri (Pietro Distefano - Antonio Garufi - Christian Pintagro)
  8. L’ambiente (Francesco D’Ignoti - Simone Ficarazzi - Giuseppe Nicolosi - Claudio Sinatra - Emanuel Viola)

Gli studenti hanno scritto un articolo di giornale su uno degli argomenti trattati durante le lezioni tematiche, in seguito con programmi di grafica (Adobe Draw, Adobe Capture e Canva) hanno realizzato un’immagine che sintetizzava il contenuto dell’articolo e, infine, hanno elaborato uno slogan!

La post produzione del materiale e l’assemblaggio del eBook sono stati curati dalle esperte di grafica e giornalismo - Ilaria Abate, Giulia Maniscalco e Teresa Saccullo. 

Per visionare l’eBook clicca qui

A conclusione del progetto, l’associazione ha regalato a studenti e professori alcunii gadgets: un bloc notes, una penna ecosostenibile con semi da piantare e coltivare e una borraccia termica! 

 

 

Related Articles