Leeds

Leeds

Tra i mesi di ottobre e dicembre, per il secondo anno consecutivo, il Presidio Partecipativo è stato partner della University of Leeds, per la realizzazione di un Virtual Fieldtrip.

Si è trattato di un viaggio virtuale, che ha consentito ad un gruppo di studenti del corso di Geografia Umana di conoscere ed esplorare la Valle del Simeto, la sua comunità, la sua bellezza, le sue risorse e le sue criticità, sebbene attraverso lo schermo del proprio computer.

Insieme agli studenti, grazie al supporto di video, immagini e testimonianze dirette, ci siamo confrontati, abbiamo discusso e dibattuto sui temi delle migrazioni, delle disuguaglianze, delle nuove del valore e dello sviluppo locale, attraverso la lente dell’Ecomuseo del Simeto e delle azioni messe in campo, negli anni, dal Presidio e dai tantissimi cittadini attivi che ogni giorno agiscono e lavorano per il proprio territorio.

Questa esperienza, oltre che un’occasione di crescita e di confronto, è stata un’altra straordinaria opportunità per portare oltre confine la storia della nostra amata Valle.

Related Articles