Alla scoperta dell'itinerario medievale di Paternò

Alla scoperta dell'itinerario medievale di Paternò

Giorno 8 maggio 2022 si è tenuto nella cornice della giornata “Chiese aperte 2022”, promossa da numerose associazioni Paternesi, l'itinerario ecomuseale di comunità che si è snodato lungo i quartieri storici di epoca medioevale. 

Dopo una fase di ricerca sui luoghi, la storia e la cultura materiale e immateriale di Paternò, l'associazione culturale Archeoclub coadiuvata e in collaborazione con l'Ecomuseo del Simeto ha proposto e percorso l'itinerario insieme alle tante persone, simetine e non, che quel giorno hanno deciso di partecipare all’evento e di trascorrere la domenica alla scoperta della Valle.

Gli accompagnatori ecomuseali sono stati diversi attivisti del territorio che hanno prestato le loro competenze alla comunità, che  ha potuto ammirare diverse chiese, scorci panoramici ed edifici storici, oltre al vissuto di un tessuto sociale ricco di tradizioni. L'itinerario iniziato alle ore 10.00 dal museo Savasta ha attraversato i quartieri Idria e Gancia, per concludersi alle ore 13:00 presso la chiesa di San Marco. 

Questo è solo il primo di numerosi percorsi culturali che l'Ecomuseo del Simeto sta proponendo, in collaborazione con le associazioni del territorio e la comunità, presso le proprie antenne.

 

Related Articles